
Pennoni crema di ceci e pancetta
Persone: 2
Difficoltà:
Nutrition facts:
200 calories
20 grams fat
Ingredienti
- 200 grammi pennoni
- 100 grammi ceci secchi o precotti
- 80 grammi pancetta a dadini
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino qb
- Sale qb
- olio extra vergine d'oliva qb
- 1 bicchiere vino bianco
Istruzioni
- Per preparare i Pennoni crema di ceci e pancetta, mettere in una terrina con acqua i ceci secchi per almeno 1 oretta, altrimenti utilizzare i ceci precotti.
- Cuocere i ceci in acqua bollente per una 30 di minuti. Se si usano i ceci precotti da ora si inizia la preparazione della ricetta.
- Mettere in una casseruola olio e aglio e lasciar dorare. Poi aggiungere i ceci precotti o sbollentati precedentemente. Lasciar rosolare per una decina di minuti.
- Bagnare i ceci con il vino bianco e lasciare sfumare. Far cuocere a fuoco moderato e coprendo con il coperchio per 10 minuti.
- Aggiungere il rosmarino e i dadini di pancetta e lasciar insaporire tutto per altri 5/6 minuti. Poi mettere i ceci nel mixer con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e lasciar frullare bene ottenendo una cremina.
- Cuocere i pennoni in abbondante acqua e sale, toglierli al dente e versarli nella cremina di ceci, amalgamando bene insieme ai dadini di pancetta.
- Serviti caldi sono squisiti, di una bontà unica che fa riscoprire il gusto di piatti tradizionali semplici ma di grande bontà.
Hai provato questa ricetta?
Come è andata con questa ricetta? Taggaci su Instagram a @cucinandomania