
Lasagna con carciofi
Persone: 6
Difficoltà:
Nutrition facts:
200 calories
20 grams fat
Ingredienti
- 1 confezione lasagna fresca
- 1/2 litro Besciamella
- 250 grammi provola affumicata
- 4 carciofi
- parmigiano grattuggiato qb
Istruzioni
- Per preparare la Lasagna con carciofi, pulire e lavare i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e metterli una quindicina di minuti in una terrina con succo di limone.
- Mettere i carciofi in una padella, con filo d'olio e spicchio d'aglio, farli rosolare a fiamma vivace coprendo con il coperchio e insaporire di sale.
- Intanto preparare la besciamella, scaldare in un pentolino il latte, sciogliere il burro, poi spegnere il fuoco e aggiungere la farina setacciata a pioggia,mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettere sul fuoco e mescolare fino a farla diventare dorata. Si può' insaporire anche aggiungendo del parmigiano grattugiato.
- Prendere una pirofila, versare sulla base la besciamella, poi adagiare la sfoglia di lasagna, farcire con carciofi precedentemente rosolati, con provola affumicata fatta a dadini e versare besciamella e parmigiano grattugiato.
- Fare almeno 3 strati e completare con uno strato di sfoglia di lasagna coperto con besciamella e spolverata di parmigiano.
- Mettere nel forno ventilato a 180° per una ventina di minuti. E'ottima da mangiare per ogni occasione, sia calda che fredda.
Hai provato questa ricetta?
Come è andata con questa ricetta? Taggaci su Instagram a @cucinandomania